Alimentazione e sport: il giusto equilibrio!

Alimentazione e sport

Un’adeguata alimentazione è fondamentale per la salute di ognuno di noi, soprattutto se si pratica sport. Questo vale per i professionisti ma a maggior ragione per chi fa sport a livello amatoriale.

Uno degli alimenti al quale tutti gli sportivi dovrebbero rinunciare è l’alcool, che non è mai consigliato nelle diete degli sportivi, neanche in piccole dosi, mentre bisognerebbe focalizzarsi su come bilanciare gli altri alimenti, grassi zuccheri e proteine. Come bilanciare questi alimenti?

L’equilibrio di questi alimenti, dipende da diversi fattori, come ad esempio il tipo di lavoro che si svolge o la disponibilità e il substrato.
Sicuramente un impiegato che svolge un lavoro sedentario, non necessita dello stesso numero di calorie che invece deve immette un muratore che praticamente svolge attività fisica tutto il giorno, quindi per bilanciarli nel migliore dei modi, in primis bisogna tenere conto del nostro livello di attività quotidiano.

La fisiologia di ognuno di noi, chevaria a seconda dell’attività sportiva che si svolge e dalle calorie che si immettono nell’organismo, inoltre dipende anche dalle caratteristiche di ogni individuo e in base a tutte queste qualità, una giusta alimentazione varia da soggetto a soggetto.
Un altro equilibrio importante per l’organismo è quello idrico e salino, soprattutto per le attività sportive svolte in particolari condizioni ambientali che comportano elevata sudorazione, è infatti molto importante capire cosa e quanto bere durante ogni attività.

Se invece si decide diridurre l’attività fisica per un qualsiasi motivo, è molto importante farlo in modo graduale e allo stesso tempo adeguare l’alimentazione in proporzione all’attività che si svolge eal carico di lavoro giornaliero, tutto questo per mantenere una giusta forma.
Ogni organismo ha al suo interno un motore biologico con delle caratteristiche che difficilmente si possono modificare. Questo motore ha delle risorse molto importanti per l’organismo che sono in grado di adattarsi a innumerevoli condizioni.

Cosa molto importante è che a ogni organismo e a ogni attività sportiva bisogna affiancare la giusta e corretta alimentazione, è bene infatti farsi seguire da qualcuno con le giuste competenze. Solitamente le varie diete vengono stabilite in base al modello piramidale dell’alimentazione:

Per avere una forma ottimale ognuno di noi deve trovare il giusto equilibrio tra alimentazione e sport.

Articoli recenti

» Comunicare usando il proprio cuore

» Come riconoscere una coppia sana

» L’ascolto trasversale in famiglia

» 3 ingredienti per aumentare l’autistoma personale

» Alimentazione e sport

» Combattere il sonno

» Le storie a distanza

» La timidezza

» Vivere meglio