Combattere lo stress quotidiano e vivere meglio

Vivere meglio

La vita moderna è sempre più frenetica: siamo ormai abituati a essere sempre di corsa, sempre impegnati, e quei pochi momenti di relax che abbiamo li passiamo su telefoni o tablet senza in realtà non riposare mai veramente la nostra testa. Lo stress è parte della nostra vita quotidiana. Lo stress ci crea stanchezza, fisica e mentale, a volte ci rende nervosi e in alcuni casi ci fa dormire male. Come poter combattere questa situazione? Come possiamo vivere bene?

Il primo fattore da cui possiamo partire per migliorare le nostre abitudini e il nostro stile di vita è l’alimentazione: per vivere sentirci meglio è sufficiente alleggerire i pasti, non fare pochi pasti molto abbondanti ma piuttosto mangiare più volte durante la giornata senza abbuffarci. Come tutti sanno è importante fare colazione la mattina mentre invece è meglio evitare di mangiare poco prima di andare a dormire.

L’acqua è un elemento fondamentale per il nostro corpo.
E’ scientificamente provato che la disidratazione impatta notevolmente sul nostro corpo facendoci peggiorare l’uome, a volte creando mal di testa, e contruibsce ad affaticarci la mente. Quindi bere acqua durante la giornata è un’abitudine che non dobbiamo perdere.

Il nostro corpo, ma anche la nostra mente, hanno bisogno di movimento.
L’attività fisica, che consista anche semplicemente in una camminata al giorno, aiuta a ridurre lo stress, libera la mente e da un senso di benessere.

Dormire come un bimbo!
E’ molto importante dormire durante la notte le ore necessarie per rigenerare il nostro organismo. Dobbiamo quindi impegnarci a tenere una buona regolarità nel coricarci, andare a letto quando siamo stanchi e, una volta coricati, rilassare la mente, e non stare con il cellulare connessi su facebook!

I cibi che ci possono aiutare
Alcuni alimenti contengono un amminoacido che agisce sull’umore in modo positivo; questi cibi sono il latte e i latticini in generale, l’avena, la soia e il sesamo, le noci e il pollo!

Articoli recenti

» Comunicare usando il proprio cuore

» Come riconoscere una coppia sana

» L’ascolto trasversale in famiglia

» 3 ingredienti per aumentare l’autistoma personale

» Alimentazione e sport

» Combattere il sonno

» Le storie a distanza

» La timidezza

» Vivere meglio